0%

Cycette elettrica o magnetica?

La cyclette è un comodo attrezzo di fitness ideale per bruciare calorie, perdere peso e migliorare la salute di cuore e polmoni. Disponibile in diversi modelli, progettati per un uso specifico, contribuisce ad allenare e sviluppare vari gruppi muscolari con un'intensità variabile. La scelta di una bici da camera va effettuata in funzione delle proprie capacità e degli obiettivi che si intendono raggiungere.

Cyclette quale scegliere

Prima dell'acquisto bisogna valutare attentamente lo spazio a disposizione in casa nonché le caratteristiche tecniche dell'attrezzo. Una buona cyclette deve essere:
- maneggevole e con il minimo ingombro. Una cyclette pieghevole o provvista di rotelle consente di ottimizzare gli spazi e di facilitare un eventuale trasporto;
- stabile. Il volano garantisce affidabilità e sicurezza all'attrezzo, regolandone e stabilizzandone la velocità. Non a caso, in una cyclette economica il suo peso sarà compreso tra i 5 ed i 7 kg mentre in una cyclette professionale va dai 15 kg in su.
- confortevole. Deve disporre di sella e pedali ergonomici, di un computer di bordo con programmi preimpostati ed informazioni sull'allenamento in corso, di un vano per le riviste, per la borraccia e di una porta usb per collegare il lettore musicale.

Tipologie di cyclette

Ecco i modelli disponibili:
- cyclette verticale o classica. Somigliante ad una bici da passeggio è ideale per rimettersi in forma, sollecitando in particolare gli arti inferiori;
- cyclette orizzontale o reclinata. Dalla seduta confortevole ed i pedali frontali viene impiegata principalmente per la riabilitazione, coinvolgendo anche la parte bassa degli addominali;
- spin-bike. Cyclette professionale viene impiegata dagli atleti professionisti per sessioni d'allenamento intense;
- mini-bike. Allena contemporaneamente braccia e gambe ed è adatta anche ai disabili;
- cyclette magnetica. Con manopola per regolare la fluidità della pedalata;
- cyclette elettrica. Provvista di motore è specifica per la riabilitazione.

Le cyclette migliori

Ecco i modelli disponibili:
Nessuna tipologia di cyclette è da preferire ad un'altra. La scelta non dipende dal prezzo, ma sostanzialmente dall'uso che se ne intende fare. Le cyclette migliori attualmente in commercio sono della JK Fitness, della Kettler, della Toorx e della GetFit.