0%

Spin Bike migliore, quale scegliere?

La spin bike è un mezzo davvero importante per tutti quei ciclisti che non vogliono perdere la gamba durante l'anno. Ma non solo: anche chi vuole mantenersi in forma non occupando tantissimo spazio in casa può comprare questo mezzo. L'attrezzo deve essere scelto con molta cura, visto che esistono sia modelli professionali che economici, ma anche adatti a determinati tipi di utilizzo. Ecco dunque come scegliere la spin bike ideale.

Spin Bike con trasmissione a catena

Prima di vedere i criteri di scelta, è bene capire la differenza tra Spin bike con trasmissione a catena e a cinghia. La spin bike a catena è un mezzo molto realistico, in quanto simula al meglio il movimento di una bicicletta classica. Questa è molto indicata per chi vuole avere un realismo maggiore e un allenamento più proficuo, ma ovviamente la manutenzione sarà maggiore. Periodicamente la spin bike deve avere una lubrificazione, proprio per evitare accumuli di polvere e sporco. La spin Bike con una trasmissione a cinghia non simula il movimento della bici, ma è molto più silenziosa ed è priva di vibrazioni. L'allenamento, però, sarà meno realistico.

Come scegliere una Indoor Bike

Per poter scegliere una spin bike ideale bisogna in primo luogo cercare di capire quale sarà l'utilizzo. In caso di un allenamento intenso che supera le sei ore settimanali, è necessario scegliere un mezzo che sia in grado di poter sostenere certi ritmi. Nel caso caso contrario si può optare per una soluzione più economica in grado di reggere carichi di lavoro minori. Anche le caratteristiche tecniche sono molto importanti. Innanzitutto bisogna considerare il tipo di resistenza: questa caratteristica servirà per poter aumentare o diminuire la difficoltà e permettere un lavoro più specifico. In commercio troviamo resistenze di 16 livelli, di 32 ma anche un livello intermedio di 23. Un'altra caratteristica molto importante riguarda il freno, che solitamente è di tipo magnetico: questo vi permetterà di avere una frenata durante lo stop della pedalata più dolce rispetto alle classiche spin bike. Bisogna necessariamente considerare la portata di peso visto che la maggior parte di questi attrezzi non supera i 130 kg di peso corporeo. Ultimo, ma non per ordine di importanza, il volano: oggetto più pesante permette di avere una pedalata più assistita, visto che il peso favorisce un movimento più fluido.